Consigli di lettura,  Curiosità matematiche,  Giocare con la matematica,  I grandi matematici

Piega e spiega la matematica

Io, con le mani non riesco proprio a stare ferma, devo sempre armeggiare qualcosa: fare, disfare e creare sono cose che mi rilassano e quando queste hanno un legame con la matematica allora proprio non posso resistere!

Sono alla costante ricerca di idee, spunti e materiale da poter condividere con chi ha la voglia di leggere i miei articoli. Girando sul web mi sono imbattuta in un libro dal titolo per me molto stimolante: Piega e spiega la matematica. Laboratorio di giochi matematici. E’ proprio quello che fa per me.

Questo non è un libro (per citare Magritte) anzi, non è solo un libro, è, infatti, una vera è propria fucina di idee per imparare la matematica in un modo decisamente alternativo.

Munitevi di carta, forbici e colla per realizzare figure tridimensionali, da un semplice cubo a poligoni via via più complessi, dal nastro di Möbius ad un pallone e, perché no, anche un libro a specchio.

Albrecht Beutelspacher è un matematico tedesco famoso per essere divenuto un divulgatore e autore di numerosi libri di matematica ricreativa e per aver fondato il primo museo di matematica della Germania, il Mathematikum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *