Consigli di lettura

Gli artisti dei Numeri

Di Albrecht Beutelspacher

Questo romanzo, scritto da un matematico tedesco, ha tutti i “numeri” per appassionarvi: qui infatti la matematica si intreccia con il mistero tipico di un libro giallo.

Il protagonista è Christian, un ragazzino di 12 anni che, per problemi di salute, viene mandato in Toscana, in un castello presso Cortona, con la zia Ursula che proprio lì deve partecipare ad un convegno di matematica.

Durante il soggiorno Christian fa la conoscenza del sedicente professor Primo che tiene affascinanti lezioni su crittografia e teoria dei numeri e che sostiene di aver trovato il modo per poter decifrare tutti i codici segreti possibili e immaginabili.

Al convegno partecipa anche un certo Detlef, matematico rivale del professor Primo, che sostiene di avere tra le mani un prezioso manoscritto contenente la soluzione dell’enigma della crittografia. Quando questo manoscritto viene trafugato, tutto si avvolge nel mistero e il convegno si tinge di giallo.

Tra curiosità sui numeri e colpi di scena questo libro vi terrà con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.

Non lasciatevi impressionare dagli argomenti matematici trattati, è una lettura piacevole e scorrevole adatta anche ai lettori più giovani, quelli per intenderci che non hanno molta dimestichezza con numeri primi, codici o fattorizzazioni.

Non mi resta che augurarvi buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *