I grandi matematici,  Matematica e Arte,  Pillole di matematica

Paperino nel mondo della matemagica

Beatrice si è presa l’influenza ed è costretta a casa, così le ho concesso un po’ di televisione e un po’ di tablet in più, a patto però che guardi qualcosa di interessante (così magari le faccio compagnia).

Nel momento in cui abbiamo aperto YouTube, mi è venuta una folgorazione: perché non farle vedere “Paperino nel mondo della matemagica”, un cortometraggio Disney istruttivo e molto divertente.

Bea storce un po’ il naso, ma si lascia convincere e alla fine se ne innamora.

Questo cortometraggio Disney racconta lo straordinario viaggio di Paperino attraverso il magico mondo della matematica. Qui si imbatte in alberi dalle radici quadrate, matite che giocano a tris, uccelli che recitano le cifre del pi greco, stringe addirittura la mano a Pitagora e scopre cos’è la sezione aurea.

Qui si imbatte in alberi dalle radici quadrate, matite che giocano a tris, uccelli che recitano le cifre del pi greco e stringe addirittura la mano a Pitagora.

In questa avventura Paperino scopre che la matematica si trova nei luoghi più impensati.

Nei giochi che noi tutti conosciamo, come gli scacchi o il biliardo.

Ma anche nella musica.

Anche Paperino capisce che la matematica serve a tantissime cose, se volete scoprirle vi consiglio di guardare Paperino nel mondo della Matemagica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *